top of page

Le fonti storiche

Abbiamo cominciato questo anno scolastico ripassando le fonti storiche, sottolineando la loro importanza nel ricostruire i fatti del passato. Per creare un compito reale e di reale interesse per i bambini, ho proposto loro un'indagine sul territorio dove abitano. Ho fornito loro un breve documento in cui si descriveva il territorio, le sue caratteristiche e i cambiamenti verificatisi nel tempo. Avevo fornito loro varie fonti: documenti scritti, vecchie immagini prese dal sito del Comune e racconti orali di nonni o persone che abitavano nel paese. Così abbiamo potuto sperimentare e capire che per conoscere un qualcosa fino in fondo, è necessario ricorrere a più fonti. I bambini si sono divertiti e hanno scoperto la storia del loro paese. È stato un compito che li ha riguardati da vicino e per questo ha funzionato. Le fonti sono state poi catalogate e inserite in uno schema.

Abbiamo poi fatto lo stesso lavoro con la nostra scuola, ma stavolta le fonti dovevano trovarle loro. La nostra scuola è tappezzata di dipinti e lavori fatti dalle classi precedenti, anche di parecchi anni fa. Insieme abbiamo fatto il giro di tutto la scuola e abbiamo preso nota di quello che vedevamo, scrivendo chi lo aveva fatto e quando. Poi abbiamo catalogato e messo il tutto su una linea del tempo che poi abbiamo confrontato con quella fatta da altri bambini qualche anno prima.

Trovo che questi compiti autentici, compiti vicini alla storia comune dei bambini siano un'ottima idea per approfondire e esercitarsi sulla ricerca delle fonti e sul raccogliere informazioni da esse.

Vi allego il video di spiegazione che avevo fatto a fine anno precedente.



Buon lavoro a tutti!


88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I dinosauri

bottom of page