top of page

I dinosauri

Salve, siamo finalmente arrivati all'era Mesozoica e questo vuol dire solo una cosa... dinosauri!!! Per la gioia di tutti ci siamo arrivati. Con i miei bambini abbiamo visto dei video di introduzione e abbiamo parlato un po' in generale dell'argomento. Avevano tantissime curiosità. Precedentemente io non mi ero soffermata molto sui fossili e sul lavoro del paleontologo, adesso invece ho aperto anche questa discussione, perché era ben collegabile a ciò che i bambini sono abituati a vedere nei musei. Molti dei miei sono stati ad un museo di storia naturale vicino alla scuola, pieno di fossili di animali e piante antiche. Perciò ho deciso di parlare anche di questo, mostrando immagini e video. Con l'altra classe ci siamo messi d'accordo per fare delle lezioni aperte. Ogni coppia di bambini si concentrerà su un dinosauro. Noi insegnanti mettiamo a disposizione strumenti di ricerca vari: manuali, libri, tablet. Dovranno recuperare le informazioni sul loro dinosauro, compilare una carta d'identità (in allegato) e poi costruire un modellino con das o carta pesta. Noi con storia e geografia lavoriamo molto a classe rovesciata, perciò i bambini creeranno un loro discorso da presentare poi ai compagni della propria e dell'altra classe terza. Prima di attivare tutto ciò ho deciso di fargli fare un gioco. Ho acquistato per loro delle "uova di dinosauro" da scavare per tirar fuori il modellino di dinosauro all'interno. Ho sotterrato le uova in una vasca da fiori con il terriccio. Loro dovranno cercarli. Sono sicura che si divertiranno molto. Vi aggiornerò!




Carta d'Identità Dinosauri
.pdf
Scarica PDF • 125KB






294 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page